SEITAN con riduzione di aceto balsamico

Qualche anno fa abbiamo provato ad introdurre nella nostra alimentazione alcune pietanze della cucina vegana. Abbiamo assaggiato di tutto dal Tofu, al Seitan, la maionese vegana… tra tutti ciò che ci ha colpito maggiormente e’ il Seitan, un derivato del glutine, contenuto nel grano tenero e in altri cereali.

E’ un prodotto ad alto contenuto proteico e povero di grassi, di aspetto molto simile alla carne, ma dal sapore alquanto delicato.

Si tratta di un piatto tipico della cucina giapponese… e dato che è stato stimato che i giapponesi sono la popolazione con la più alta aspettativa di vita…perché non provare?

Ecco la nostra proposta:

200 gr. di Seitan

insalata mista

pepe in grani

aceto balsamico

olio e sale iodato

riduzione di aceto balsamico

Tagliate il seitan in fette da circa 0,3 cm di spessore. Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio ed il seitan condito con olio e pepe. Spadellate per circa 5 minuti. Su di un tagliere adagiate insalata mista precedentemente condita con olio e sale. Sulle foglie già disposte spruzzate l’aceto balsamico, in modo che il seitan che successivamente poggerete al di sopra ne possa prendere il sapore.

Quindi disponete il seitan e condite con riduzione di aceto balsamico ed a scelta dei piccoli pomodorini esclusivamente biologici.

La porzione ottenuta sara’ sufficiente per due persone ed e’ importante ricordare che essendo altamente proteico e ricco di glutine si sconsiglia di associarlo a pietanze quali legumi e piselli o a qualsiasi altro tipo di alimento altamente calorico in quanto di per sè è già un pasto completo.

Nutrirsi è diverso da mangiare…

 

 

 

Facebook
Facebook
LinkedIn

2 pensieri riguardo “SEITAN con riduzione di aceto balsamico

Lascia un commento